ARTISTI

ACHILLE SUCCI

Strumento:

Sax, Clarinetto

Sito web:

achillesucci

Facebook:

achillesucci

BIOGRAFIA

Saxofonista, clarinettista e compositore è stato recentemente recensito da Bill Shoemaker nel “giornale della Musica” come uno dei musicisti Europei da seguire nei prossimi 10 anni mentre il giornalista Mario Gamba lo descrive come un genio del Jazz Italiano.

Fra i molti artisti italiani e stranieri con cui ha collaborato ci sono Uri Caine, Ralph Alessi, Silvie Courvoisier, Steve Swell, Louis Sclavis, Ernst Reijseger, Pierre Dorge, David Liebman, Franco DʼAndrea, Giorgio Gaslini, Ettore Fioravanti, Simone Guiducci e Giancarlo Tossani; con molti di questi ha anche preso parte alla realizzazione di numerose incisioni discografiche, tra cui due CD da leader: “Shivaʼs dance”, “Terra” ed uno in duo con Salvatore Maiore “Pequenas Flores do inferno”.

Leggi di più

Ha fondato con Fabrizio Puglisi e Alberto Capelli il gruppo “Atman” con cui ha realizzato due lavori discografici (“Atman” e “Puntolinea”), con il pianista Christopher Culpo ha realizzato i Cd “Fresh Frozen”, al quale ha partecipato anche il tubista Oren Marshall, e il recente “Thawing Mammoth”.

Di recente pubblicazione anche “Three Branches" con l’omonimo trio e “Protection Sound” con il JuJu sound di Silvia Bolognesi.

Achille Succi è molto attivo anche nel campo dell’alta formazione musicale sin dal 2006; è stato in cattedra di sassofono Jazz al Conservatorio di Brescia, Cagliari e Rodi Garganico; attualmente ha contratti di collaborazione coi principali conservatori del nord Italia: Piacenza, Pesaro, Parma, Ferrara e Genova. Dal 2012 è docente alla Siena Jazz University.

Numerosi sono i workshop e masterclass di Jazz e improvvisazione in diversi conservatori e istituzioni musicali italiane ed estere, tra i quali i seminari estivi di Siena Jazz (dal 2001) e la “European Jazz School” a Marburg, Germania, oltre ad essere stato docente di tecniche di improvvisazione al master annuale di clarinetto basso e musica elettronica del Conservatorio di Milano.


ATTIVITA' MUSICALE

Collaborazioni importanti
Vinicio Capossela, John de Leo, Uri Caine, Mario Marzi. 

Incisioni
Circa 150 registrazioni, una decina a nome proprio o con progetti collettivi. 

Insegnamento
Sax e clarinetto jazz presso i Conservatori di Piacenza, Pesaro, Parma, Genova, Ferrara e Siena Jazz University. 


QUALCHE DOMANDA

Che cosa ti ha spinto a iniziare a suonare?
Ho iniziato quasi per caso a dieci anni nella banda del paese, insieme al mio migliore amico d’infanzia, in seguito sono stato folgorato da Charlie Parker

Che consiglio daresti a chi si avvicina per la prima volta allo strumento?
Studiare con costanza, tenere le orecchie bene aperte, divertirsi studiando musica e suonando. 

Perché hai scelto i nostri prodotti?
Ho sempre suonato con ance Rico da quando ero bambino, credo di conoscerle bene! 

Qual è il tuo prodotto preferito del nostro catalogo?
Ance Rico by D’Addario e La Voz. 

Qual è il tuo set-up ideale?
Sul sax contralto ance Rico by D’Addario n.3 o 3.5 e sul clarinetto basso ance Rico by D’Addario n. 2.5.