ARTISTI

ANDREA MOCCI

Strumento musicale:

Sax

Gruppi Musicali:

VAGUES SAXOPHONE QUARTET

Endorser del marchio:

D'Addario Woodwinds

BIOGRAFIA

Coltivando con passione lo studio della Musica fin dall'età di sei anni, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode, i diplomi in Saxofono e Musica da Camera presso i Consevatori L. Canepa di Sassari e G. Verdi di Milano. Ha affrontato parallelamente studi di composizione, jazz, dove anche ha ottenuto importanti risultati, che lo hanno portato a esibirsi in numerosi festival internazionali, nelle principali capitali europee.

Leggi di più

Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento e masterclass in Italia e in Europa con maestri di chiara fama internazionale tra cui E. Rousseau, J.M. Londeix , A. Bornkamp, M. Marzi, P. Portjoie, C. Delangle, Quatuor Habanera, ma anche D. Liebman, B. Mintzer.

Fin dall'età degli studi si è distinto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, come solista e in formazioni cameristiche, tra cui:
Premio delle arti 2007, Ministero dell'Università e della Ricerca - Italia, Premio Città di Treviso, Concorso del Lago di Como - città di Bellagio, Concorso "Rospigliosi" - Lamporecchio, Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale "Città di Piove di Sacco", Premio Crescendo - Firenze.
Debutta come solista a Milano nel 2011 con l'esecuzione di Scaramouche, suite per saxofono e orchestra di D. Milhaud, nella prestigiosa Sala Verdi del Conservatorio

Impegnato in prima linea per la promozione o la divulgazione di nuove musiche, lavora a stretto contatto con i compositori, collaborazione che ha portato finora alla prima esecuzione assoluta di circa 13 nuovi composizioni a lui dedicate, per saxofono solo, quartetto di saxofoni e saxofono con elettronica.

La sua fitta attività concertistica lo vede impegnato spesso in veste di solista o orchestrale (ha collaborato con Orchestra G. Verdi di Milano, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra del Teatro di Trieste, Divertimento Ensemble).

I suoi progetti personali si svolgono a 360° in campo concertistico, discografico e didattico-musicologico.

In particolare con il "Duo Vagues" con Megumi Nakanomori al pianoforte sono in corso produzioni discografiche e conferenze sul repertorio storico e sulla nuova musica.

PRODOTTI UTILIZZATI

Grand Concert Select Baritone Saxophone Reeds
Grand Concert Select Alto Saxophone Reeds