ARTISTI

DANILO RUSSO

Strumento:

Sax

Sito Web:

Danilo Russo

Facebook:

danilorussosax

BIOGRAFIA

Si avvicina alla musica all’età di cinque anni, grazie alla madre pianista, e inizia a studiare sassofono all’età di undici, diplomandosi, con il massimo dei voti, presso il prestigioso Conservatorio di Musica S. Pietro a Macella di Napoli, sotto la guida del M° Francesco Salime.

Vincitore di numerosi primi premi sia da solista, come il 1° Premio al concorso G. Curci,  il 1° Premio assoluto al concorso A.M.A. Calabria, la Menzione Speciale all’unanimità alla rassegna Preludium Crescere con la Musica di Sanremo 1999 e la menzione al concorso internazionale di Gap in Francia, sia in formazioni da camera, con il quartetto di Sassofoni San Pietro a Macella di Napoli, vincendo il 1° Premio al concorso di Musica da Camera di Pignataro maggiore, il 2° Premio al concorso di Musica da camera il Miglio d’oro e il 2° Premio al concorso Musica da Camera A.M.A. Calabria di Lamezia Terme. 

Leggi di più

Dal 1999 ha avviato una proficua e intensa collaborazione con L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma che lo ha visto partecipare a numerose registrazioni discografiche come Blu America, per Musicom in allegato  al quotidiano La Repubblica  e diretto da W.Y. Chung e, nel 1999, il CD ITALIA-Germania in occasione dei 50 anni della repubblica tedesca in collaborazione con l’Accademia dei Berliner Filarmoniker. Sempre con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia si è esibito in numerosi concerti collaborando con solisti e direttori di livello internazionale quali S.Bollani, W.  Marshall, Y. Temirkanov e registrando diversi eventi televisivi e radiofonici per la RAI. In particolare ha pateciapto a numerosi concerti anche con E. Morricone tra i quali il Concerto per la Pace 2004 alla presenza dell’Emerito Presidente della Repubblica C.A.Ciampi

Tra le varie fondazioni lirico sinfoniche con le quali ha collaborato, ha all’attivo collaborazioni con l’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, Orchestra Nuova Scarlatti di Napoli e la Fondazione Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.

E’ componente del Saxophone Ensemble “F.Salime” con il quale ha effettuato numerosi concerti sia in Italia che all’estero partecipando nel Maggio ’99 al Fiati Festival di Rimini e rappresentando inoltre l’Italia all’XI Congresso Mondiale del Sassofono a Valencia in Spagna e al XII Congresso Mondiale che si è svolto nel luglio 2000 a Montreal in Canada; e tenendo, sempre a Montreal, una serie di concerti presso le associazioni Calabresi in Canada e al Festival Internazionale di Lanaudier eseguendo in prima assoluta “APPEL” un brano per 100 sassofonisti in collaborazione conEnsemble de Saxophones du C.N.S.M. de Paris , The Northern Arizona University Saxophone Ensemble , The University of Southern Mississippi Sax-Chamber Orchestra riscuotendo numerosi consensi di pubblico e critica. 

Parallelamente all’attività di Sassofonista svolge attività di docente ed è titolare della cattedra di sassofono presso la scuola secondaria di primo grado, dal 2013 è anche docente di sassofono presso il liceo musicale “Durano” di Brindisi. Nel campo della didattica ha collaborato all’adattamento degli “Studi Tematici” di D. Semeraro pubblicato dalle edizioni Volontè & Co., mentre alcuni suoi lavori per orchestra di fiati sono pubblicati dalle edizioni Eufonia, attualmente un suo arrangiamento per quartetto di sassofoni è in fase di pubblicazione presso la Musik Fabrik Music Publishing di Parigi. Si dedica inoltre all’attività direttoriale e, in qualità di Direttore della Calliope Wind Chamber Orchestra, ha al suo attivo numerosi concerti e partecipazioni a Festival Nazionali, fra cui il “Festival dello Stretto di Reggio Calabria” e il Festival Internazionale “Valle D’Itria” Cisternino (Brindisi), ottenendo inoltre il II premio all’edizione 2008 del concorso bandistico A.M.A. Calabria di Lamezia Terme (CZ). Sempre con l’Orchestra Calliope ha inciso il CD “Calliope Wind Chamber Orchestra interpreta Donato Semeraro” edito da Edizioni Eurarte, Varenna (LC) e il “CD Fulget Dies” pubblicato dalla casa editrice Scomegna, La Loggia (TO).
 

ATTIVITA' MUSICALE

Gruppi, orchestre:
Synaphe Quartet, Orchestra Filarmonica della Calabria

Collaborazioni importanti:
Orchestra della Rai, Orchestra dell’accademia Nazionale di Santa Cecilia, Nuova Orchestra Scarlatti, Orchestra Filarmonica della Calabria

Incisioni:
Smoking Sax (Sestetto di Sax “F. Salime”)

Insegnamento:
Sax Presso Liceo Musicale di Brindisi, Issm “Tchaikovsky” Nocera Terinese
 

QUALCHE DOMANDA

- Che cosa ti ha spinto a iniziare a suonare?
Mia madre è una pianista, quindi l’avvicinarmi alla musica è stato un passo naturale fin da subito, ho iniziato avvicinandomi ovviamente al pianoforte avendolo subito a disposizione per poi, a seguito di un concerto, innamorarmi di quella strana pipa dorata chiamata sassofono.  

- Perché hai scelto i nostri prodotti?
Al giorno d’oggi credo che l’avanzata tecnologia utilizzata per la produzione di ance D’Addario crea un prodotto che ha una resa di gran lunga elevata rispetto a marchi concorrenti.

- Che cosa rende i nostri prodotti migliori della concorrenza?
La qualità delle ance, la risposta immediata sin da subito, la percentuale di prodotto usabile senza fare nessun intervento di correzione. 

- Qual è il tuo prodotto preferito del nostro catalogo?
Ance D’Addario Reserve per sax soprano e contralto.

- Qual è il tuo set-up ideale?
Soprano: Ance D’Addario Reserve 3+ / Legatura BG France Tradition placcata oro.
Contralto: Ance D’Addario Reserve 3 e 3+ / Legatura BG France Tradition placcata oro.
Tenore: Ance D’Addario Reserve 3.5. Baritono Ance D’Addario Reserve 3.5 e 4.